5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI

5 Essential Elements For Traffico illecito di rifiuti

5 Essential Elements For Traffico illecito di rifiuti

Blog Article



unitamente advertisement altri affiliati avrebbe poi fatto rientrare in Italia le somme versate, dopo aver effettuato prelievi in contanti (anche fino a 900mila euro al giorno) presso i conti correnti in Germania o dopo averle “girate” su altri conti correnti riconducibili ad altre società di logistica ritenute fittizie, anche in altri Paesi, riconducibili sempre all’organizzazione;

Inoltre, si erano illogicamente valorizzati: l’analogia con una vicenda oggetto di altro procedimento; la possibilita’ di stampare scontrini di pesa da un Laptop or computer non collegato all’apparecchiatura; l’accertamento compiuto in una sola occasione for each stimare, soltanto in foundation al volume dei carichi, la quantificazione dei rifiuti contestati appear illecitamente conferiti; il superamento dei limiti dell’autorizzazione rilasciata ai (OMISSIS), laddove il ricorrente era autorizzato a ricevere presso l’impianto da lui gestito three.000 tonnellate giornaliere di quella tipologia di rifiuti. Non era stato argomentato, da ultimo, quale fosse l’ingiusto profitto in capo al ricorrente o alla societa’ di cui period legale rappresentante.

Quanto alle modalità di raccolta dei rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni, la Suprema Corte osserva appear i materiali fossero raccolti mediante un barchino posizionato a ridosso delle navi, che li riceveva sottobordo e li trasportava alla destinazione finale in discarica for every il relativo smaltimento.

You've subscribed to ! We'll preorder your things within just 24 hrs of every time they come to be available. When new books are released, we are going to demand your default payment system for the bottom value offered in the course of the pre-buy period of time.

[iii] In tal senso si è espresso recentemente il GUP presso il Tribunale di Brescia (sentenza fourteen aprile 2021, inedita) che, nell’ambito di un medesimo procedimento relativo alla gestione di varied tipologie di rifiuti (con plurime contestazioni del previgente art. 260 D.Lgs. n. 152/2006) ha accolto la questione di competenza territoriale avanzata da alcune difense, mantenendo la competenza di Brescia (ove è ipotizzata la commissione del reato antecedente tra quelli di pari gravità) in relazione ai soli imputati la cui posizione presentasse profili di connessione tra il reato contestato a Brescia e quelli for each i quali – in relazione a posizioni non connesse – è stata disposta la trasmissione degli atti ad una diversa Procura.

cp, il Tribunale del Riesame ha rivolto la propria attenzione sul distinto profilo non oggetto di disamina da parte del giudice di legittimità, ossia quello afferente il calcolo dell’asserito click to read more profitto illecito derivante dal reato.

È sempre ordinata la confisca delle cose che servirono a commettere il reato o che costituiscono il prodotto o il profitto del reato, salvo che appartengano a persone estranee al reato. Quando essa non sia possibile, il giudice individua beni di valore equivalente di cui il condannato abbia anche indirettamente o for each interposta persona la disponibilità e ne ordina la confisca.

La circostanza che la struttura sia di tipo rudimentale, del resto, non priva di rilievo la presenza di un’organizzazione di mezzi e di capitali idonei a gestire un ingente quantitativo di rifiuti; venendo altresì ammesso che le singole condotte possano integrare altre ipotesi di reato, le quali acquisterebbero una unicità laddove considerate all’interno della struttura del delitto di cui all’artwork. 452 quaterdecies

Perfili, insieme all’imprenditore Antonio Annunziata di Napoli, aveva scelto un capannone di Aviano in provincia di Pordenone for every portare avanti gli affari illeciti. Tale sito veniva utilizzato for each stoccare abusivamente Check This Out ingenti quantitativi di rifiuti misti di ogni genere, compresi quelli ospedalieri oltre a quelli organici, accatastati ben oltre la capacità consentita, falsamente indicati come plastica e gomma provenienti da svariati impianti dislocati sul territorio nazionale. Parte di quella immondizia accumulata presso l'impianto frusinate non era sottoposta alla benché minima operazione di selezione o di cernita.

Questa disposizione mira a combattere le attività illegali legate alla gestione dei rifiuti, garantendo la protezione dell’ambiente e della salute pubblica. La dottrina giuridica sottolinea l’importanza di questa norma, poiché mira a prevenire e punire gravi danni ambientali causati dal traffico illecito di rifiuti.

Dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali e della somma di Euro tremila in favore della Cassa delle Ammende.

Tale richiesta deve essere notificata dal GIP ai potenziali contro-interessati (indagato – persona offesa), i quali possono controdedurre presentando memorie. La notifica non è necessaria quando si tratta di gravi reati specificamente previsti dal codice. Se il GIP non è convinto dell’accoglibilità della richiesta del PM, instaura un pieno contraddittorio convocando gli interessati in un’apposita udienza in camera di consiglio. In questa udienza deciderà :

Siffatti rifiuti, di natura pericolosa, debbono dunque essere raccolti e confezionati in appositi contenitori omologati a seconda della loro tipologia, consegnati alle ditte portuali concessionarie dei servizi di raccolta e come tali annotati nei registri di c/s previsti dalla legge, ed infine successivamente sterilizzati in discarica ovvero direttamente in impianti di incenerimento; correlativamente, il comandante o il responsabile dei rifiuti della nave – appena in controllo del rifiuto da conferire – hanno l’obbligo di compilare il registro di c/s, conservando i formulari che verranno consegnati dalle ditte this website di trasporto e smaltimento.

Una materia così spinosa e controversa merita una difesa dall’elevato spessore, che sappia procedere da un’attenta analisi del caso di specie di reato dei colletti bianchi.

Report this page